"Ecologia profonda, emozioni d'arte e immersioni in natura tutto l'anno"
Guidiamo i visitatori alla scoperta di uno dei boschi più intatti dell’Altopiano dei Sette Comuni. NaturalArte propone percorsi guidati per chi sente il richiamo ad una profonda rigenerazione, per ricontattare la propria sorgente di creatività nell’ambiente ideale perché incontaminato. Una passeggiata facile di 3 ore tra le suggestioni dell’Arte.
Le nostre passeggiate a SelvArt. Cammineremo (il percorso in totale è 3 chilometri e molto facile….), faremo molte tappe, ci siederemo nell’erba e sui sassi o tronchi che troveremo (raccomandiamo abbigliamento e scarpe adatti) e entreremo gradualmente nella dimensione magica del bosco di SelvArt.
Lungo il sentiero d’arte ascolterai il racconto sulle opere e gli artisti che hanno arricchito con la loro arte il magnifico bosco del Kantregar, uno dei boschi più naturali dell’Altopiano.
Sosteremo all’anfiteatro Carachighele, dove ascolterai la storia del parco d’arte e le suggestioni dell’ecologia profonda che anima la nostra associazione.
Proseguiremo poi lungo il “Sentiero incantato”, un tratto di bosco che ospita delle vere e proprie opere “naturali” come il soffione “boffen”, il “buso tagheloc”.
Lungo il percorso di rientro abbiamo creato un’area con tavoli e panche dove puoi fermarti a mangiare o semplicemente riposarti.
La passeggiata tra arte e natura è un’accoppiata straordinaria. L’arte ci fa uscire dai soliti schemi mentali, iper-razionali che usiamo normalmente per poter vivere nella quotidianità del lavoro, della vita in città, dei problemi contingenti e ripetitivi. Entriamo, contemplando la bellezza della natura e dell’opera dell’artista, in uno stato di mente poetica… Cos’è la mente poetica e come ti può cambiare la vita lo scoprirai nel bosco!
E’ scientificamente provato che l’immersione consapevole in natura ha un effetto rigenerante, tanto che viene prescritto come prevenzione e cura per gli stati ansiosi, la depressione e il tecnostress… e concorderai anche tu che dopo questi difficili mesi il nostro organismo sente proprio il richiamo del bagno di foresta!
Ti aspettiamo con gioia a SelvArt!
L'Arte di SelvArt
Scopri la storia del Parco d’arte e le suggestioni delle opere e degli artisti che hanno lasciato emozionanti tracce del loro passaggio nel bosco del kantregar. Ogni opera racchiude un messaggio di ecologia profonda. Scoprilo assieme alle guide di Naturalarte.
Uscite didattiche
Organizziamo percorsi per alunni delle scuole primarie e secondarie. Gli alunni scopriranno la magia del bosco e si immergeranno nel mondo creativo degli artisti attraverso le loro opere. Attraverso una vera e propria lezione di ecologia profonda apprenderanno un nuovo sguardo per vivere a pieno la loro creatività lasciando una loro installazione di land art nel bosco di SelvArt.
Bagno di foresta
Non è semplicemente una passeggiata guidata attraverso le opere e l’incantevole bosco di Mezzaselva di Roana… è certamente un’esperienza che lascia il segno! Indossa scarpe comode, spegni il telefono, porta con te dell’acqua, qualche frutto e…apri la mente ed il cuore. Faremo assieme un viaggio nell’anima del bosco.